Sei in: Home » Biografia » Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano

Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano

Tra le iniziative originarie dell'Antoniano, l'Accademia Antoniana d'Arte Drammatica, nata nel 1955 come scuola di teatro, persegue finalità formative, culturali, educative ed artistiche. Lo scopo è quello di offrire a tutti i giovani di talento affascinati dal mondo dello spettacolo artistico una efficace palestra per apprendere la difficile arte della recitazione, della tecnica cinematografica e delle altre discipline a queste connesse.

Avvalendosi di collaborazioni prestigiose, l'Accademia negli anni ha gradualmente allargato il proprio raggio d'attività, offrendo ai suoi allievi una preparazione completa anche nei diversi ambiti della comunicazione sociale, con speciale riguardo alla radio e alla televisione.

In questi settori l'Accademia è supportata dalla possibilità di utilizzare gli impianti del Centro di Produzione Audiovisiva dell'Antoniano. Oltre alle discipline tradizionali (Fonetica- Recitazione - Drammaturgia - Mimica e movimento- Danza - Storia del teatro e del costume - Canto) gli allievi dell'ultimo corso hanno affrontanto anche discipline come: Comunicazione - Tip tap - Recitazione specificamente adattata alla "Commedia dell'Arte" - Linguaggio cinematografico e televisivo - e un notevole numero di ore di laboratorio dove si sono rapportati con la telecamera.