Sei in: Home » Biografia » Arca Azzurra Teatro

Arca Azzurra Teatro

Dal 1982 una storia più che ventennale di lavoro nel segno esclusivo della drammaturgia italiana contemporanea in un ininterrotto sodalizio che fa di Ugo Chiti il vero e proprio "poeta di compagnia" dell'Arca Azzurra.
Dal primo spettacolo prodotto, Volta la Carta... ecco la Casa, alla produzione di Genesi - i ribelli in programma per l'estate 2005, un'attenzione continua all'evolversi della società contemporanea analizzata attraverso messe in scena più volte riprese e premiate, prima fra tutte La provincia di Jimmy. Una attività precisa e coerente, attenta ai mutamenti storici e sociologici del nostro paese, mai fine a se stessa, ma sempre pensata attraverso percorsi progettuali comprendenti più spettacoli di volta in volta attenti agli aspetti più diversi della società italiana, da quello del costume, a quello psicologico a quello fantastico, con titoli come Allegretto... perbene ma non troppo, Paesaggio con Figure, Il Vangelo dei buffi, Come naufraghi in un mare di città, che vantano una presenza continua nei cartelloni dei più importanti teatri italiani. Un'attenzione costante alla riscoperta delle radici della nostra lingua attraverso i classici della letteratura toscana, con riscritture originali che hanno portato in scena testi di Machiavelli come La Clizia, La Cena delle beffe di Sem Benelli, novelle del Decamerone, racconti poco conosciuti della grande stagione letteraria a cavallo tra ottocento e novecento.
Un ampio repertorio, con spettacoli di grande impegno produttivo o di più piccole dimensioni, disponibili in qualunque momento della stagione, dalle ultime produzioni Amleto in farsa tragedia e I ragazzi di via della Scala premiate dal consenso della critica e del pubblico e segnate da uno straordinario dinamismo scenico e drammaturgico, alle produzioni "storiche" Quattro bombe in tasca, Bottegai, La Clizia, al lavoro di Alberto Severi La guerra piccola, premio Fondi La Pastora, nel 90° anniversario della 1° guerra mondiale.

La descrizione è tratta dal sito ufficiale dell'Arca Azzurra Teatro - www.arca-azzurra.it