x

Contadino cervello fino

Lezione/spettacolo sulla vita rurale e contadina al tempo dei "nostri nonni"

I contadini, le loro tradizioni, le usanze, la memoria della terra, il sudore. Le fatiche. I racconti, le filastrocche allusive e la festa del "grillo".

Contadini. Braccianti. Operai della terra. Uomini che accudiscono piante, donne che filano la lana durante le veglie, in corti e cortili, ascoltando girovaghi e narratori di storie.
La natura, padrona della terra e del tempo, scandiva le giornate dei contadini: dall'alba al tramonto, e ancora la rotazione delle stagioni, i riti e le semine. E durante le giornate di pioggia il lavoro nelle stalle, ad accudir le bestie, tagliare la legna o riparare il granaio. Le feste comandate, le superstizioni popolari, religiosità e scaramanzia vissute in vorticoso intreccio.
Lo spettacolo, della durata di sessanta minuti, amalgama la poesia contadina con le fiabe burlesche, le filastrocche allusive e la festa del "grillo" che i contadini si raccontavano per sopportare meglio la fatica: indovinelli a cui sarà ora il pubblico, durante lo spettacolo, a dover rispondere. E poi leggende, storie, amori consumati in un granaio, dietro il fieno, e poesie scritte sulle zolle della terra.
Un po' maremma toscana, un po' maremma amara. E poi i faloi lombardi e i cantastorie pratesi. Anime per niente sperse ma in continua navigazione, in ricerca più che in fuga.
"Contadino cervello fino" è un splendido modo per imparare la "Storia" attraverso le "piccole storie" quotidiane dei nostri nonni e bisnonni. Un modo per far nascere un sorriso e crescere una lacrima di commozione per un mondo che quasi non esiste più, e che forse, per molti aspetti, era molto meglio del nostro.

Lo spettacolo prevede un piccola degustazione: il pubblico assaggerà il tipico "pan con l'olio", pane abbrustolito cosparso di olio e sale, direttamente in scena, bevendo insieme all'attore un buon bicchiere di vino rosso.

I contadini hanno fatto la storia, ma non hanno avuto il tempo di raccontarla.

Saverio Tommasi

TORNA SU
Il sito è stato realizzato da Delta Digital